Foto della sciarpa panna: @Design by KCN Team
Non so voi, ma alcuni dei miei motivi preferiti da realizzare a maglia, sono i modelli traforati. Li trovo molto morbidi, freschi e si lavorano abbastanza velocemente rispetto alle classiche maglie piene. Apparentemente possono sembrare complessi, ma una volta compresi i punti base in realtà sono fattibilissimi.
A tal proposito, anche se siamo entrati nella stagione primaverile, voglio proporvi ancora qualche accessorio per gli ultimi freddi. In questo nuovo post vediamo come realizzare un bellissimo motivo openwork diamonds, ovvero rombi traforati lavorati a maglia. Con i rombi traforati si possono realizzare tantissimi lavori come sciarpe, stole, tende, coperte e chi più ne ha più ne metta. L’utilizzo del filato è a vostra completa discrezione. Questo punto si lavora benissimo sia in lana che in cotone. Ma vediamo ora come procedere:
PUNTI:
k = Diritto
k2tog = Lavorare 2 maglie insieme a diritto
yo = Gettato
ssk = Passare 2 maglie singolarmente a diritto senza lavorarle e lavorarle poi insieme a dir ritorto
Accavallato doppio = Passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, lavorare 2 maglie insieme a diritto, accavallare la maglia passata sopra quelle appena lavorate.
MOTIVO ROMBI TRAFORATI:
Il motivo si sviluppa su un multiplo di 8 maglie + 1
Riga 1 (e tutte le righe dispari): Tutti i punti a rovescio
Riga 2: k1, *k1, k2tog, yo, k1, yo, ssk, k2; Ripetere da * fino alla fine delle maglie.
Riga 4: k1, *k2tog, yo, k3, yo, ssk, k1; Ripetere da * fino alla fine delle maglie.
Riga 6: k2tog, *yo, k5, yo, un accavallato doppio; Ripetere da *, concludere con un ssk al posto dell’ultimo accavallato doppio.
Riga 8: k1, *yo, ssk, k3, k2tog, yo, kl; Ripetere da * fino alla fine delle maglie.
Riga 10: k1, *k1, yo, ssk, k1, k2tog, yo, k2; Ripetere da * fino alla fine delle maglie.
Riga 12: k1, *k2, yo, un accavallato doppio, yo, k3; Ripetere da * fino alla fine delle maglie.
Ripetere dalla riga 1 alla riga 12 fino a lunghezza desiderata.
Se vi piace una sciarpa con un bordo alle due estremità, prima di cominciare il lavoro e alla fine del lavoro potete realizzare qualche riga di maglia a legaccio oppure a costa singola, a seconda dei vostri gusti, aggiungendo se desiderate le frange alla fine.