Tutorial – Scarpine Baby Modello Incrociato all’Uncinetto

| Accessori, Bambini, Moda, Tutorial Uncinetto, Video - Tutorial

scarpine_incrociate_neonatoSalve a tutti carissimi amici dell’uncinetto creativo e del fai da te. Torniamo a parlare di bellissimi accessori per bambini. Una nascita imminente è alle porte? Avete bisogno di fare un regalo gradito e originale ma avete poco tempo a disposizione? Questa potrebbe essere la soluzione che fa al caso vostro!

In questo nuovo video tutorial, la bravissima autrice del canale Spins and Needles ci insegna a realizzare un paio di scarpine modello incrociato per neonato. Di seguito trovate anche la spiegazione dettagliata in italiano. Il pattern originale in inglese lo potete scaricare qui, mentre i passaggi fotografici li trovate qui.

Misura: 0-3 mesi

MATERIALE:
– 50g di filato per uncinetto 4 mm nei colori grigio e rosso (o colori che più preferite)
– Uncinetto 4 mm
– Ago da lana
PUNTI:
cat. = Catenella
m.b = Maglia bassa
diminuzione = 2 maglie chiuse insieme

SUOLA:
Con il grigio avviare 5 cat.
– Riga 1: Lavorare 1 m.b. sulla seconda cat. a partire dall’uncinetto, 1 m.b. in ogni punto fino alla fine della riga. 1 cat. e voltare. (Totale 4 m.b.)
– Riga 2: 2 m.b. nel primo punto, 1 m.b. in ognuno dei 2 punti successivi, 2 m.b. nell’ultimo punto. 1 cat. e voltare. (Totale 6 m.b.)
– Riga 3 e 4: 1 m.b. in ogni punto fino alla fine della riga. 1 cat. e voltare.
– Riga 5: 2 m.b. nel primo punto, 1 m.b. in ognuno dei 4 punti successivi, 2 m.b. nell’ultimo punto. 1 cat. e voltare. (Totale 8 m.b.)
– Riga 6 e 7: Ripetere la riga 3 e la 4.
– Riga 8: 2 m.b. nel primo punto, 1 m.b. in ognuno dei 6 punti successivi, 2 m.b. nell’ultimo punto. 1 cat. e voltare. (Totale 10 m.b.)
– Riga 9 e 10: Ripetere la riga 3 e la 4.
– Riga 11: 1 diminuzione di m.b., 1 m.b. in ognuno dei 6 punti successivi, 1 diminuzione di m.b., 1 cat. e voltare. (Totale 8 m.b.)
– Riga 12 e 13: Ripetere la riga 3 e la 4.
– Riga 14: 1 diminuzione di m.b., 1 m.b. in ognuno dei 4 punti successivi, 1 diminuzione di m.b., 1 cat. e voltare. (Totale 6 m.b.)
– Riga 15: Lavorare una sola riga di m.b. in front loop.
PARTE SUPERIORE:
– Riga 16 e successive: lavorare una riga di m.b. attaccando uno dei lati come se lavorassimo delle maglie bassissime. Assicurarsi di stringere bene i due lati della scarpa, lavorare poi un lato in senso orario e un lato in senso antiorario (seguire il video per una migliore comprensione).
BORDINO:
Con il rosso lavorare il bordo della scarpina a m.b. rovesciata (conosciuta anche come punto gambero). La m.b. rovesciata si lavora esattamente come la m.b. classica ma da da sinistra verso destra (invece che classicamente da destra verso sinistra).

0 comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *