Foto: @Lightinthebox
Chi lavora a maglia lo sa, il Natale è vicino ed è tempo di dare sfogo a tutta la creatività per realizzare tanti regali fatti a mano. In genere mi piace sferruzzare per gli altri, ma questa volta ho deciso di regalarmi un cappello. Gironzolando in rete ho visto questo splendido modello a rulli incrociati, dopo averlo studiato l’ho realizzato, e ho deciso di condividere con voi la spiegazione.
Foto: @Amazon
OCCORRENTE
– 100 g (2 gomitoli) di Filato Duetto Mondial – colore 186 o filato equivalente del colore che preferite
– Ferri circolari 4 mm (40 cm)
– Ferri a doppia punta 4 mm
– Filato di cotone marrone per uncinetto n.3 (per realizzare la treccia decorativa)
– 2 bottoni
ABBREVIAZIONI
dir. = diritto
rov. = rovescio
m = maglia
Si lavora in tondo sui ferri circolari. Passare ai ferri a doppia punta quando necessario.
Avviare 90 m sui ferri circolari con il filato Duetto. Lavorare 6 giri a dir. Proseguire con 3 giri a rov. Proseguire con 9 giri a diritto. Lavorare il decimo giro a dir e, allo stesso tempo, aumentare 30 m a intervalli regolari = 120. Lavorare 2 giri a diritto. Proseguire con il motivo seguendo lo schema 1. Dopo aver lavorato lo schema 1 (il lavoro misura ora ca. 17-18 cm, se desiderate un cappello più lungo continuate a lavorare lo schema 1 fino a lunghezza desiderata) lavorare e diminuire seguendo lo schema 2. Dopo aver lavorato lo schema 2 sui ferri rimangono 12 m (il lavoro misura ora ca. 22-23 cm). Tagliare il filo, passarlo attraverso le restanti m, stringere e fermare il filo.
TRECCIA DECORATIVA
Con il filato di cotone marrone, tagliate 21 fili di circa 35 cm, divideteli per 3 (3 gruppi da 7 fili) e realizzare una treccia della lunghezza di circa 30 cm. Fissatela con una cucitura alla base del cappello (tenete conto della tensione del lavoro, quindi non troppo stretta). Infine, cucite alle estremità della treccia i due bottoni.
Ecco il modello realizzato da me con filato Duetto Mondial 🙂