La sciarpa, un accessorio utile ma soprattutto di tendenza. Adatto a molteplici look, rappresenta un punto fermo del guardaroba femminile avendo una duplice caratteristica: funzionalità e stile.
In questo nuovo video tutorial, la bravissima Nadia Fuad, che si occupa del blog yarnutopia.com, ci insegna a realizzare una bellissima sciarpa con filato bulky. Calda, morbida e di grande impatto! La sciarpa è davvero semplice da realizzare, di seguito trovate anche le spiegazioni da me tradotte per voi. Il pattern originale in inglese invece, lo trovate qui.
MATERIALE:
– 3 gomitoli (426g) di filato Lion Brand Hometown USA Super Bulky (Size 6) [5 oz. (142 g), 81 yd. (74 m)]
– Colore Montpelier Peacock o filato equivalente del colore che più preferite.
– Uncinetto 15 mm
– Ago da lana
PUNTI:
Cat. = Catenella
m.m.a = Mezza maglia alta
p.n. = Punto nocciolina
PROCEDIMENTO:
Avviare 70 cat.
– Riga 1: 1 p.n. nella terza cat- a partire dall’uncinetto, *1 m.m.a. nei successivi 5 punti, 1 pn.* – Ripetere da *a* concludendo con un p.n., 1 m.m.a., 2 cat. e voltare.
– Riga 2: 1 m.m.a. nei primi 3 punti, 1 p.n., *1 m.m.a. nei successivi 5 punti, 1 pn.* – Ripetere da *a* concludendo con una m.m.a. negli ultimi 5 punti. 2 cat. e voltare.
– Riga 3: 1 m.m.a. nei primi 2 punti, *1 p.n. nel punto successivo, 1 m.m.a. nei successivi 5 punti*. – Ripetere da *a* concludendo con un p.n., 1 m.m.a., 2 cat. e voltare.-
– Riga 4: Ripetere la riga 2.
– Riga 5: Ripetere la riga 3.
– Riga 6: Ripetere la riga 2.
– Riga 7: Ripetere la riga 3.
Chiudere il lavoro ed affrancare il filo in eccesso.
Aggiungere le nappine all’estremità.