sciarpa_grossa_uncinettoAbbiamo avuto un dicembre abbastanza mite, ma gennaio si sta decisamente facendo sentire. Per noi amanti delle arti manuali, realizzare all’uncinetto o a ferri accessori adatti al grande freddo è in realtà più un piacere che un dovere.

In questo nuovo video tutorial l’autrice del canale Fiber Flux ci insegna a realizzare una bellissima sciarpa in lana grossa all’uncinetto, da utilizzare sia come infinity, grazie ai bottoni presenti sull’estremità, che come sciarpa classica. Di seguito trovate anche la spiegazione scritta in italiano. Il pattern originale invece lo trovate qui.

MATERIALE:
– Uncinetto 9 mm
– 1 Gomitolo (170g) di Lion Brand Wool-Ease Thick & Quick Solids per una sciarpa lunga 114 cm [o filato equivalente]
– 2 Gomitoli (340g) di Lion Brand Wool-Ease Thick & Quick Solids per una sciarpa lunga 152 cm [o filato equivalente]
– Ago da lana
– 2 Bottoni grandi

PUNTI:
cat. = Catenella
m.a. = Maglia alta

PROCEDIMENTO:
Iniziare con 124 cat. per una sciarpa lunga 114 cm
Iniziare con 154 cat. per una sciarpa lunga 152 cm
– Riga 1: 2 m.a. nella quarta cat. a partire dall’uncinetto, 1 cat, *saltare 2 cat., 2 m.a. nel punto successivo, 1 cat.*  – Ripetere da *a* – 1m.a. nell’ultima cat.
– Riga 2: 3 cat. e voltare. Lavorare 2 m.a. nel primo spazio di cat., 1 cat., *2 m.a. nello spazio successivo, 1 cat. – Ripetere da *a* – 1m.a. nell’ultimo spazio.

sciarpa_grossa_uncinetto2

Ripetere la riga 2 per altre 4 volte (per un totale di 6 righe) per avere una sciarpa larga 13 cm circa. Se invece la desiderate più larga continuate a ripetere la riga 2 fino a larghezza desiderata. Chiudere il lavoro e cucire 2 bottoni grandi ad una delle estremità.

0 comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *