guanti_uncinettoL’autunno è ormai alle porte, anche se questa temperatura settembrina ci riporta ancora qualche ricordo d’estate. E’ tipico di noi “uncinettare” prepararci molti mesi prima per i nostri amati regali di Natale Handmade, anche se il più delle volte non riusciamo mai ad arrivare precisamente alle scadenze che ci siamo prefissate. Uno dei regali last minute da fare che ci salva sempre quando arriviamo agli sgoccioli, è il tipico paio di guanti senza dita ovvero guanti fingerless. Questo tipo di guanti, anche se veloce da realizzare, ha sempre il suo fascino ed è adatto a molteplici stili. Di seguito vi mostro come creare i nostri guantini senza dita con la spiegazione dettagliata su come alternare il lavoro a maglia e l’uncinetto. Questo tutorial è stato pubblicato anche sul portale Pianeta Donna, la pubblicazione la trovate qui.

OCCORRENTE
Filo di lana per uncinetto n.5: rosso e bianco
Uncinetto della misura richiesta dal filo che acquisterete (in questo caso numero 5)
Ferri N. 4 o 5

PROCEDIMENTO
N.B. Punto coste 2/2
1° ferro: *2 m. dir., 2 m. rov. Ripetere da * fino alla fine delle maglie.
2° ferro e tutti i ferri seguenti: lavorare le maglie come si presentano.

Guantini
Cominciare con 34 maglie sul ferro utilizzando il bianco (aumentate o diminuite le maglie se volete guantini più larghi o più stretti)
Lavorare 9 righe di punto coste 2/2

guanti_uncinetto_2
Chiudere il lavoro e cucire il rettangolo alle estremità per ottenere un cilindro chiuso (volendo potete anche chiudere le estremità con una serie di maglie bassissime ad uncinetto). Lavorare ora in tondo all’uncinetto, sulla parte superiore del cilindro ottenuto.
Giro 1: Sempre con il bianco, lavorare 34 maglie alte (lavorare sempre 3 catenelle iniziali come prima maglia alta) e chiudere sempre con una maglia bassissima.
Giro 2-7: 34 maglie alte, alternando rosso e bianco ad ogni giro (aumentate o diminuite i giri di maglie alte a seconda della dimensione del vostro palmo).

guanti_uncinetto_4guanti_uncinetto_3

Giro 8: Con il rosso, lavorare 23 maglie alte (lavorando verso destra per una mano e verso sinistra per l’altra), lavorare 4 catenelle, saltare 4 maglie e lavorare 7 maglie alte.

guanti_uncinetto_5

Giro 9-11: Lavorare 34 maglie alte, alternando bianco e rosso.
Chiudere il lavoro.

guanti_uncinetto_6

1 Comment

1 Comment on Tutorial – Guanti senza dita a maglia e uncinetto

  1. Cherry
    ottobre 15, 2015 at 3:21 am (3 anni ago)

    Lo voglio provare mi sembra veramente ottimo!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *